4

TORTA DI POMODORI IN PASTA FILLO


TORTA DI POMODORI IN PASTA FILLO

Torta di pomodori con le istruzioni della mia amica Xanthì ma anche con l' aggiunta di alcuni ingredienti di mia ispirazione, come la mozzarella, i capperi ed il prezzemolo. Mooolto buona! Potete sostituire la mozzarella con la feta, ma anche omettere del tutto il formaggio (in Grecia, viene preparata senza latticini durante il periodo di mangiare di magro, pe. Quaresima), aggiungere della panna o crema acida. Le dosi sono dimezzate, rispeto ad una normale pitta greca casalinga, perchè i miei uomini non condividono la mia passione per le torte di pasta fillo!

Dosi : per 4 persone 
Difficoltà : media
Ingredienti
per la pasta  fillo : 300gr di farina 0 per pizza,
                                   2 cucchiai di aceto,
                                   2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
                                   2-3 pizzichi di sale,
                                   acqua q.b. (dipende dalla farina ca. 180ml),
                                   maizena per tirare le foglie.
per il ripieno : 600gr di pomodori - peso netto dopo la scolatura,
                            1/2 cipolla giarratana,
                            1 1/2 mozzarella,
                            2 ciuffi di prezzemolo,
                            3 rametti di origano fresco,
                            3 rametti di timo fresco,
                            2 cucchiai di capperi in salamoia,
                            2 cucchiai di rondelle di olive nere,
                            un pochino di pepe macinato al mulino,
                            sale,
                            olio extravergine di oliva (ca. 1 tazza).
Preparazione :
Preparate la pasta fillo, con le istruzioni che troverete qui. Le dosi per la torta di pomodori è la metà di quella riportata, ed è calcolata per una teglia rotonda di 24 cm di diametro. La quantità di fogli separati rimane la stessa, cioè 6 fogli.
Preparate i pomodori. Prima di tutto scegliete dei pomodori carnosi, maturi e sodi. Sbucciateli, immergendo per qualche minuto prima in acqua bollente e poi in acuqa fredda. Tagliate a quattro, eliminate il picciolo e i semi e ponete in un colapasta. Lasciate sgocciolare per almeno un' oretta. Il sughetto raccolto non viene buttato, ma potete utilizzarlo nella preparazione di qualche piatto al sugo di pomodoro.
Tagliate la cipolla a fettine sottili. Ho utilizzato la cipolla di Zante, che rassomiglia tanto alla cipolla giarratana. Se non disponete, potete utilizzare una grossa cipolla, preferibilmente dolve. Fate appassire la cipolla in un tegamino con 2 cucchiai di olio.
Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela scolare.
Tritate il prezzemolo, il timo e l' origano. Se non disponete timo e origano freschi, potete tranquillamente utilizzare quelli essiccati.
In un recipiente capiente, mescolate tutti gli ingredienti della farcitura : pomodori, cipolla, mozzarella, olive, capperi, pepe e sale.
Spenellate la teglia con olio e disponete i fogli di base, tutti spenellati d' olio. Questi fogli devono essere significamente più grandi dalla teglia per poter avvolgere la farcitura. Disponete la farictura, livellate e irrorate con 3 cucchiai d' olio. Coprite con i tre fogli restandi sempre spenellati di olio. Rigirate i bordi dei folgli verso il centro, formando un cordone lungo il bordi della teglia. 
Con un coltello affilato, tagliate la torta a pezzi. Spenellate la superficie con un po' d' olio. Siccome non ho utilizzato delle uova alla farcitura ho preferito di omettere la solita spenellatura al tuorlo sbattuto. 
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per un' oretta, fino a dorare. Sfornate e lasciare raffreddare.
A me è piaciuta molto di più quando si è raffreddata del tutto!


Questa ricetta viene pubblicata di nuovo (in primo lugo pubblicata qui) per partecipare al concorso : Il mio piatto forte

.

4 σχόλια:

Η γνώμη και οι παρατηρήσεις σας μας ενδιαφέρουν!

Τα ανώνυμα σχόλια δεν θα παίρνονται υπ'όψιν και θα διαγράφονται. Επίσης δεν θα δημοσιεύονται σχόλια υβριστικά ή με περιεχόμενο διαφημιστικό.

Commenti anonimi non saranno presi in considerazione e saranno cancellati.

All anonymous comments will not be considered and therefore deleted.